Difetti, non conformità e danni ai prodotti
L'Acquirente, o il destinatario dell'Ordine, è invitato a verificare lo stato del pacco e dei prodotti al momento della consegna.
In caso di anomalie del pacco (pacco danneggiato o aperto, tracce di liquido, ecc.) e/o dei prodotti ordinati (prodotti mancanti, difettosi o danneggiati), l'Acquirente o il destinatario dell'Ordine dovranno restituire i prodotti a Borgogni Gioielli seguendo le procedure descritte di seguito. Il mancato rispetto della corretta procedura esclude qualsiasi ricorso contro il vettore e/o Borgogni Gioielli, ivi incluso il diritto al rimborso dell'Ordine e/o la riconsegna dei prodotti ordinati.
L'Acquirente, o il destinatario dell'Ordine, potranno, in alternativa, contattare il Servizio Clienti di Borgogni Gioielli per conoscere le modalità di restituzione del prodotto o dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi. La procedura per la restituzione dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi che verrà indicata dal Servizio Clienti di Borgogni Gioielli dovrà essere seguita dall'Acquirente. In caso contrario, l'Acquirente non potrà pretendere alcun rimborso o sostituzione dei prodotti in questione.
Procedura in caso di danneggiamento evidente del pacco
Procedure che devono essere necessariamente seguite nel caso di danneggiamento evidente del pacco per la restituzione dello stesso a Borgogni Gioielli.
In caso di anomalia constatata in presenza di un responsabile delle spedizioni / corriere espresso:
- Rifiutare la consegna e scrivere sul documento del corriere tutte le riserve riguardanti l'anomalia in maniera chiara e dettagliata.
- Inoltrare successivamente una segnalazione riguardo il rifiuto del ritiro a Borgogni Gioielli tramite e-mail nella sezione Contatti o telefonando al numero 055 918 0190 (Mar–Sab 09:00–13:00 / 16:00–19:30).
Procedura in caso di prodotto mancante, danneggiato o difettoso
Il Servizio Clienti Borgogni Gioielli potrà chiedere informazioni relative all'identità dell'Acquirente o del destinatario dell'Ordine ed effettuare qualsiasi verifica che possa essere utile. Il Servizio Clienti indicherà all'Acquirente, o al destinatario, la procedura da seguire per restituire il prodotto danneggiato o difettoso, ovvero per ottenere i prodotti mancanti.
Una volta ricevuti i prodotti, Borgogni Gioielli verificherà che tali prodotti siano effettivamente difettosi, danneggiati o non corrispondenti alla descrizione fornita sul sito Internet. Ove tale verifica sia positiva, Borgogni Gioielli sostituirà il prodotto difettoso, danneggiato o non conforme e lo invierà all'Acquirente nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti. Le spese di spedizione saranno interamente a carico di Borgogni Gioielli.
Nel caso in cui Borgogni Gioielli non sia in grado di procedere alla sostituzione dei prodotti entro il suddetto termine, ne darà immediata comunicazione all'Acquirente all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione dell’acquisto e rimborserà all'Acquirente il costo di tali prodotti e delle spese di spedizione, ove l'Acquirente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i prodotti. Il rimborso del prezzo verrà effettuato da Borgogni Gioielli con le modalità scelte a sua discrezione nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui riceverà i prodotti.
Nel caso in cui, dopo aver esaminato i prodotti restituiti, Borgogni Gioielli ritenga ragionevolmente che i prodotti non possano essere considerati difettosi, danneggiati o non conformi alla descrizione sul sito Internet, l'Acquirente non avrà diritto al rimborso e i prodotti gli verranno restituiti, con addebito delle spese di spedizione a carico dell’Acquirente.
Diritto e termini per l'esercizio del recesso
Secondo le disposizioni di legge (art. 59 comma E D.Lgs. 21/2/2014), l'Acquirente può, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento del pacco contenente la merce ordinata, recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza alcun motivo, rivolgendosi al Servizio Clienti.
L'Acquirente, esercitando il diritto di recesso a norma del presente articolo, entro i termini e secondo le modalità di seguito descritte per la restituzione dei prodotti, potrà ottenere, a sua scelta:
- Il rimborso dell'importo pagato per i prodotti rispediti al magazzino centrale, mediante riaccredito della relativa somma sulla sua carta di credito o tramite bonifico bancario.
- La possibilità di cambiare, nel punto vendita Borgogni Gioielli, i prodotti acquistati sul sito Internet www.borgognigioielli.it con altri prodotti disponibili in negozio.
- Il credito di un importo pari al prezzo dei prodotti rispediti al magazzino centrale, utilizzabile solo sul sito Internet www.borgognigioielli.it.
Ai sensi dell'articolo 67 comma 3 del Codice del Consumo italiano, le spese di restituzione saranno a carico esclusivo dell'Acquirente.
Borgogni Gioielli provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato per il prodotto entro 14 giorni dal ricevimento del modulo di reso contenente la decisione di avvalersi del diritto di recesso. Borgogni Gioielli può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l'Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni.
Il rimborso avverrà tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario, mediante le coordinate bancarie (codice IBAN dell’intestatario della fattura) fornite dall'Acquirente all'interno del Modulo di Reso.
Oltre alle disposizioni di legge, Borgogni Gioielli, nell’ottica di fornire un servizio aggiuntivo ai suoi clienti, può valutare il reso di prodotto integro in tutte le sue parti, anche in un periodo superiore ai 10 giorni ma inferiore ai 2 mesi. Per usufruire di questa formula di estensione del diritto di recesso è però necessaria l’autorizzazione del Servizio Clienti.
I prodotti devono essere restituiti a Borgogni Gioielli nella loro sostanziale integrità, con la loro confezione originaria, gli accessori, le istruzioni per l'uso e quant'altro con essi fornito, in condizioni tali da poter essere rimessi in vendita. Non saranno accettati pacchi inviati a spese del destinatario.
L'Acquirente e/o il destinatario dell'Ordine dovranno necessariamente compilare l'apposito Modulo di Reso, ricevuto tramite e-mail dopo aver contattato il Servizio Clienti, debitamente compilato e sottoscritto come da indicazioni.
Per cambiare i prodotti acquistati on-line nel negozio fisico Borgogni Gioielli è necessario presentare una copia della fattura di acquisto o della conferma di evasione dell’ordine ricevuta con la merce. Il cambio potrà essere effettuato solo con prodotti di importo uguale o superiore a quelli che si desidera rendere.
Non sarà accettata la restituzione dei prodotti oltre il termine legale stabilito per il recesso e la cancellazione contrattuale.